FIRMA DIGITALE

Fides Società Fiduciaria, nell’ambito del processo di innovazione e digitalizzazione, ha implementato l’utilizzo della Firma Elettronica Qualificata (FEQ) per la firma del contratto di apertura PIR.

Per la firma digitale Fides Società Fiduciaria ha scelto la Firma Elettronica Qualificata (FEQ) di In.Te.S.A. S.p.A. (Gruppo IBM) Iniziative Telematiche per i Servizi Applicativi. Intesa è Certification Authority (CA) riconosciuta da AgID e Trust Service Provider (TSP) secondo regolamentazione eIDAS.

La sottoscrizione del contratto avverrà inizialmente mediante un processo di firma elettronica semplice (FES) e, successivamente, completato il processo di identificazione del cliente tramite bonifico bancario, mediante l’emissione di un certificato di firma elettronica qualificata “one shot” intestato all’utente stesso.

La firma digitale è l’equivalente elettronico della tradizionale firma autografa su carta, in quanto è associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta e ne attesta con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità. La firma digitale viene apposta mediante un codice usa e getta (OTP) inviato al cliente mediante SMS.

La FEQ garantisce altissimi livelli di sicurezza ed è utilizzabile in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo (PC, tablet e smartphone).